La diffusione

il meccanismo evolutivo non basta a spiegare le mutilazioni del diritto. Le forma culturali possono essere imitate. Ogni gruppo umano purchĂ© conosca la lingua e il diritto del vicino, può far sue le strutture linguistiche e giuridiche. Il fenomeno detto diffusione controbilancia gli effetti dell’evoluzione. La nascita di un modello originale si deve considerare come un episodio molto piĂą raro di una imitazione.

Cause delle imitazioni:

–          desiderio di appropriarsi le attribuzioni altrui se sono cariche di una qualitĂ  che nessuno sa analizzare, cosa detta “prestigio”

–          desiderio di diffondere il proprio modello culturale con il potere di condizionare ulteriori aree giuridiche.

L’epoca dell’unificazione

Viviamo in un’epoca che vede con favore l’unificazione e la incoraggia. L’unificazione delle norme evita innanzitutto le pericolose contraddizioni create dai conflitti di norme nello spazio e incentiva gli scambi. Molti giuristi vedono l’uniformazione del diritto come lo sbocco naturale della comparazione.

Qualche obiezione all’uniformazione

Comunque si manifestano contestazioni e resistenze all’unificazione, la resistenza vorrebbe rendere eterna questa o quella soluzione in nome della storia ma le soluzioni del diritto sono molteplici perchĂ© sono il prodotto di variazioni quindi non è logico. Non è nemmeno sensato diffidare delle soluzioni del proprio vicino. Il diritto non è statico e produce imitazione che p la prima alleata dell’unificazione. Vi sono invece riserve giustificate: a volte l’uniformazione sacrifica l’identitĂ  culturale e la riduzione del numero dei modelli in vigore restringe i punti possibili di partenza e impedisce la concorrenza. Di solito la fonte del diritto uniforme imposto è una legge che non ha la medesima duttilitĂ  della volontĂ  degli interessati. Si ricavano 3 considerazioni:

bisogna escludere dal discorso del giurista ogni idea di invariabilitĂ  del diritto

si può credere insieme alla diversitĂ  e all’uniformitĂ 

chi crede all’uniformitĂ  non deve rinunciare al progresso e alla variazione.

L’ostacolo all’uniformazione

Nell’ambito di grandi aree dotate di una cultura omogenea, la diversitĂ  giuridica è raramente dovuta a scelte politiche opposte. La diversitĂ  giuridica tende a vivere piĂą a lungo quando la diversitĂ  è presente negli apparati concettuali in cui la realtĂ  giuridica viene sistemata nelle varie aree. Se si rivolge a giuristi una domanda con soluzione per il diritto francese, tedesco e inglese e la risposta è uniforme, essa ha qualificazioni giuridiche e spiegazioni differenti. Queste disparitĂ  potrebbero scomparire senza creare problemi operativi.

Lascia un commento