Funzione, coordinamento e gerarchia delle norme internazionali
Il complesso di regole giuridiche che costituiscono le norme internazionali viene espresso principalmente in trattati e consuetudini. L’assetto giuridico internazionale si articola in tre categorie di norme secondo o nei cui queste sono le.
Le norme primarie riflettono il contenuto degli obblighi materiali in capo ad un soggetto di diritto internazionale, cui corrispondono legittime aspettative di un altro soggetto.
Le norme secondarie riguardano i presupposti per l’attribuzione di un fatto illecito internazionale e le relative conseguenze. Le norme terziarie concernono meccanismi o procedimenti per mezzo dei quali si compongono le controversie internazionali.
La certezza del diritto nel sistema giuridico internazionale
Tra tali categorie di norme esiste una continuità al fine di assicurare la garanzia della certezza del diritto per i consociati. Le aspirazioni degli Stati, specie i più deboli, a trovare protezione nel diritto internazionale (sostenute, appunto, da un bisogno di certezza del diritto), hanno favorito lo sviluppo di meccanismi giudiziari.
Il risultato è stato la formazione (grazie al ruolo svolto dall’organizzazione internazionale) di una giurisdizione internazionale, che dà luogo a forme di giustizia “commutativa” e “distributiva” (ne sono un esempio i cd. criteri equitativi cui si richiama la Corte internazionale di giustizia).