Teologia e politica
Chi è stato lo spartiacque tra politica antica/politica moderna? E’ una questione controversa. C’è chi dice sia stato Montesqieu, chi dice Hobbes, chi dice Machiavelli. Il diritto canonico ha influenzato moltissimo la genesi del diritto pubblico europeo: era l’unico insieme di norme che poteva essere applicato ovunque. Con la Chiesa si hanno le prime forme di sovranità.
Il concetto moderno di stato è molto diverso da:
o supremazia -» concetto greco;
o imperum/potestas/maiestas -> nozioni romane.
Le costituzioni di Melfi
Le Costituzioni del 1231 di Melfi, dove c’è il Parlamento, sono l’ossatura istituzionale del Regno di Sicilia; sono i maggiori documenti medievali di legislazione laica, rappresentano il passaggio tra i regni feudali e lo stato moderno; sono divise in diritto pubblico, processuale e medievale; le redigono: funzionari regi; giuristi; nobili; prelati.
I caratteri principali del regno di Federico II del Regno di Sicilia furono: autorità statale accentrata; convivenza pacifica di culture diverse; i sudditi non devono giurare fedeltà al Papa; per la prima volta c’è un giuramento di fedeltà allo Stato.
L’ ordinamento giuridico era basato sull’ordine e la sicurezza; vi era facoltà di imporre sanzioni, quindi l’ obbligo e il conformismo sociale erano imposti in cambio di protezione e sicurezza da ogni arbitrio privato.