Un esempio di responsabilità dell’imprenditore può ravvisarsi nell’art 28 dello statuto dei lavoratori:esso sanziona i comportamenti diretti ad impedire o limitare l’esercizio della libertà o dell’attività sindacale o del diritto di sciopero, cosiddetta attività antisindacale.  

Forma speciale di responsabilità civile dell’imprenditore è stata introdotta al seguito dell’attuazione di una direttiva comunitaria,in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi. Il produttore è responsabile per i danni cagionati da difetti del suo prodotto. d ‘altronde è la nostra costituzione a dire come l’attività economica non possa svolgersi in modo da recare danno alla sicurezza umana.

Cosa è un prodotto difettoso: è un prodotto che non offre la sicurezza che si possa legittimamente attendere tenuto conto delle circostanze. Il produttore risponde dei danni materiali e personali derivanti dal difetto purché superiori a 377 euro.

Responsabilità esclusa quando il produttore non ha fabbricato il prodotto per la vendita o per qualsiasi altra forma di distribuzione a titolo oneroso,né lo ha fabbricato o distribuito nell’esercizio della sua attività professionale. Il danneggiato dal canto suo deve provare il difetto,il danno e la connessione causale tra difetto e danno. Responsabilità del produttore è poi esclusa se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche,al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto,non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

Lascia un commento