Questa qualità si acquista con l’esercizio dell’impresa cioè con l’esercizio professionale (in nome proprio perchè solo in questo caso gli atti posti in essere ricadono sulla sfera giuridica della persona che li compie. Se l’esercizio è compiuto da un rappresentante l’acquisto della qualità di imprenditore avviene da parte del rappresentato, anche se minore, sebbene in questo caso l’esercizio è materialmente del rappresentante legale) d’un’attività economica organizzata.

In campo giuridico sarà allora imprenditore chi esercita l’impresa avendo autonomo potere di gestione e assumendosi la responsabilità (traduzione giuridica di iniziativa e rischio dell’impresa). Vi può essere infatti nell’esercizio dell’impresa a mezzo di un rappresentante legale o volontario una dissociazione tra chi ha il potere di gestione e l’imprenditore, ma in questo caso il rappresentante non ha potere di gestione autonomo, ma esercita quel potere di gestione competente al rappresentato e solo su questo incombe la responsabilità.

Ad esempio nel caso di associazione in partecipazione la qualifica d’imprenditore spetta all’associante non anche all’associato: l’associante ha in modo esclusivo il potere di gestione ,mentre l’associato ha determinati poteri di controllo e non assume la responsabilità per le obbligazioni assunte nell’esercizio dell’impresa, pur subendo eventuali perdite nei limiti del suo apporto.

Questo spiega anche come nelle società che la legge non riconosce come persone giuridiche ,la qualifica d’imprenditore spetti alla società collettivamente e non ai singoli soci (coimprenditori); sulla società come tale ricade immediatamente la responsabilità dell’impresa e non sui singoli soci anche se il terzo a determinate condizioni può agire contro il patrimonio del singolo.

Questo per dire che è alla responsabilità diretta che si deve fare riferimento quando si tratta di attribuire la qualifica d’imprenditore, non anche alla responsabilità eventuale-sussidiaria che può sussistere in determinati casi accanto a quella dell’imprenditore.

Lascia un commento