I diversi tipi di funzioni in relazione alle quali si possono descrivere diversi tipi di amministrazione sono i seguenti:
- le funzioni di regolazione, che si hanno quando gli interessi da curare come pubblici coincidono con quelli di alcuni soggetti (es. libertĂ economiche), ma comportano la necessitĂ di limitare la libertĂ di altri. Le attivitĂ di tal genere, quindi, sono caratterizzate dal fatto che tendono a limitare le libertĂ e i diritti dei cittadini;
- le funzioni di prestazione, che si hanno quando l’amministrazione assicura alle persone prestazioni di vario genere (es. scuola, assistenza sanitaria, trasporti).
Entrambe queste funzioni, costituendo la ragione stessa dell’esistenza delle pubbliche amministrazioni, possono essere definite “finali”;
- le funzioni strumentali, necessarie e, appunto, strumentali allo svolgimento delle funzioni finali di cui sopra (es. uffici pubblici);
- le funzioni ausiliarie, dirette a favorire la buona qualitĂ delle diverse attivitĂ amministrative.
 Le funzioni così distinte consistono in insiemi di attività che hanno in comune il risultato ultimo cui sono dirette (es. regolazioni, prestazioni), ma che mostrano di avere ulteriori aspetti comuni