Servizio portabagagli
Il servizio di portabagagli nei porti è esercitato da apposite imprese previa autorizzazione del capo del compartimento, e le relative tariffe sono stabilite da chi effettua il servizio, d’intesa con l’autorità concedente. Il servizio è facoltativo e il corrispettivo è pagato direttamente dal passeggero che ne usufruisca.
Servizio antincendio
Il regolamento per la navigazione marittima disciplina l’accensione di fuoco o lumi sulle navi, il carenaggio col fuoco, l’impiego della fiamma ossidrica bordo, nonché il servizio di vigilanza sull’impiego del fuoco a bordo e a terra e sulla merce infiammabile o altrimenti pericolosa.
In tutti porti è istituito un servizio antincendio, che dipende dal comandante del porto ed è a cura e spese del corpo nazionale dei vigili del fuoco; il servizio comprende la prevenzione e l’estinzione degli incendi nei porti, sia a terra che a bordo delle navi e dei galleggianti.
In caso di incendio il comandante del porto assume la direzione dei soccorsi e può procedere, senza formalità, alla requisizione di ogni mezzo, nautico o terrestre, esistente nell’ambito portuale. E gli coordina, all’azione dei vigili del fuoco, tutti gli altri mezzi nautici terrestri nonché la prestazione delle persone tenute a rispondere alle richieste dell’autorità marittima, comprese forze armate e polizia.
Servizi di interesse generale
La legge 84/1994 dispone che l’autorità portuale può affidare in concessione mediante gara pubblica ulteriori servizi, denominati di interesse generale, da fornire a titolo oneroso agli utenti; essi sono:
- servizi di illuminazione, comprendenti la distribuzione di energia elettrica
- servizi di pulizia e raccolta rifiuti, comprendenti la gestione della rete fognaria
- servizio idrico
- servizio di manutenzione e riparazione di beni
- stazioni marittime passeggeri
- servizi informatici e telematici
- servizi comuni al settore industriale e commerciale del porto (es. parcheggi, carenaggio,ecc)
- servizio ferroviario