La determinazione legislativa nel sistema corporativo
Nel sistema corporativo la norma era una disposizione di legge, che determinava le categorie merceologiche nell’ambito delle quali si costituivano le associazioni sindacali delle contrapposte parti, uniche per categoria.
La libera scelta nel sistema attuale
Nel sistema attuale, il criterio di aggregazione, proprio in virtù della libertà sindacale, anche collettiva, viene scelto dallo stesso sindacato, mediante lo statuto, al momento della costituzione, ed in seguito anche attraverso il contratto collettivo.
I vantaggi della categoria merceologica e gli inconvenienti
Il criterio normalmente adottato dai sindacati è quello della categoria merceologica; in tal modo è garantita l’unità della contrattazione collettiva, la quale altrimenti si differenzierebbe per i diversi mestieri che vengono svolti in una determinata impresa.
Se la categoria merceologica garantisce l’unitarietà della contrattazione collettiva, essa può comportare l’inadeguatezza della tutela di alcune categorie, come è accaduto per i quadri.
Le associazioni e le organizzazioni monocategoriali
Esistono, tuttavia, delle associazioni monocategoriali, come la federquadri, l’associazione dei dirigenti industriali, l’associazione dei piloti.
Si sono anche staccati dai sindacati di categoria alcuni lavoratori che hanno dato vita ai cobas in contrapposizione ai sindacati confederali.
Le associazioni sindacali dei lavoratori in Italia
In Italia le principali organizzazioni sindacali aderiscono a tre grandi confederazioni, quali la CGIL, la CISL e l’UIL. Accanto a queste confederazioni ve ne sono altre di minore importanza, come la Cisnal, collegata con i partiti di destra, la CISAL, che è la confederazione dei sindacati autonomi.
Associazioni complesse ed associazioni semplici e diramazioni territoriali
Le confederazioni sono delle associazioni complesse, o orizzontali; significa. che esse sono composte da una pluralità di associazioni. Aderiscono alle grandi confederazioni, distinte ideologicamente, le associazioni semplici, di categoria, quali quelle dei metalmeccanici di chimici, dei tessili, della funzione pubblica, ecc..
Sia le associazioni semplici che quelle complesse o orizzontali, oltre alla sede centrale, hanno diramazioni a livello territoriale, in particolare la regione ed il comprensorio, che ha preso il posto della provincia.