Nel nostro sistema si può determinare una precisa parte di articoli e leggi riferita agli imprenditori cioè a quei soggetti che esercitano professionalmente un’attività economica organizzata, finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o servizi. Nell’ opzione della nostra costituzione per un sistema giuridico che riconosce la proprietà privata e la libertà di iniziativa economica (art. 41 e 42 cost). Il nostro sistema si basa sull’ economia di mercato, caratterizzata da:
- tendenziale libertà dei privati di dedicarsi alla produzione e alla distribuzione di quanto necessario per il soddisfacimento dei bisogni materiali della collettività e nonché di modellare secondo scelte ispirate alla logica del tornaconto personale il proprio comportamento sul mercato.
- libertà di pluralità di operatori economici sia pubblici che privati.
- libertà di competizione economica e commerciale.
Parliamo di libertà commerciali relative in quanto strumentalizzate alla realizzazione del benessere collettivo in quanto indirizzate o quanto meno controllate dagli interventi pubblici; ma pur sempre libertà e poi ci sono libertà destinate a svilupparsi nella sfera del diritto privato fin quando si resta in una cornice istituzionale che non si basi sulla proprietà collettiva dei mezzi di produzione e sulla esclusiva avocazione alla mano pubblica. Nel nostro sistema come negli altri in cui l’economia e’ libera e mista, il fenomeno imprenditoriale costituisce perciò l’asse portante dello sviluppo economico e del processo di razionale utilizzazione delle risorse produttive ma tenendo sotto controllo questo sviluppo con un ambiente giuridico propizio ordinato e razionale.
Obiettivo perseguito attraverso una normativa che riguarda sia i singoli rapporti economici sia l’attivita’ di impresa(come i contratti, le obbligazioni e la tutela del credito) e una parte della normativa che regola l’organizzazione e l’esercizio dell’attività’ dell’impresa unitariamente considerata. Infatti gli imprenditori sono assoggettati a particolari statuto professionali (gli statuti societari). Il diritto commerciale moderno e’ appunto la parte del diritto privato che ha per oggetto e regola l’attività’ e gli atti d’impresa, e’ il diritto privato delle imprese, parte centrale del diritto privato dell’economia. (il capitolo dell’introduzione si chiude con una parte riguardante la evoluzione storica del diritto commerciale nei secoli decisamente poco rilevante per lo studio di questa materia).